Ricerca e formazione

Servizi

Ricerca e formazione

Obiettivi:

  • Collaborazione con organizzazioni, singoli professionisti e studenti a scopo di aggiornamento e ricerca scientifica nell’ambito della psicologia generale e della psicologia clinica
  • Aiuto e supporto nell’elaborazione di tesi in ambito psicologico nelle fasi di ricerca bibliografica, messa a punto del disegno di ricerca, analisi dei dati e interpretazione dei risultati

Dal 2014 collaboro con l’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci (FI), dove insegno Psicofisiologia della Visione e Percezione Visiva ai futuri optometristi e sto avviando alcuni progetti di ricerca sulle Scienze della Visione. L’IRSOO è un’autorevole scuola italiana di ottica che da alcuni anni ha raccolto la sfida di creare un centro di Scienze della Visione proprio al suo interno, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Firenze. In questo contesto sono coinvolti anche gli studenti, che possono così ampliare ed arricchire le proprie conoscenze, abilità e competenze attraverso tesi, articoli scientifici, poster e relazioni scientifiche da esporre a congressi nazionali ed internazionali.

In questo Istituto metto a disposizione le mie competenze nell’ambito della ricerca maturate durante il mio dottorato e sono disponibile a nuovi progetti anche con altri enti o singoli, compresi gli studenti di Psicologia.

Per chi sta vivendo un periodo di crisi e di cambiamento in uno o più specifici ambiti della vita e sente il bisogno di definire meglio le problematiche e le risorse disponibili per fronteggiarle.

Per chi si domanda se la propria sofferenza psichica richieda un intervento psicologico professionale e per chi vuole conoscere meglio le proprie risorse.

Per chi sente il bisogno di ricostituire l’efficienza funzionale della propria personalità e non riesce con le proprie attuali risorse a comprendere le proprie dinamiche e a far fronte al proprio malessere psichico.

Per singoli ed organizzazioni che sono curiosi, che amano la scoperta e la conoscenza.

Per gli studenti di psicologia che desiderano un aiuto qualificato per scrivere la loro tesi (ricerca bibliografica, disegno sperimentale, analisi e interpretazione dei dati).