Chi sono

nicola-megna_ritratto2

Nicola Megna

La mia passione è aiutare i miei clienti ad identificare e rimuovere le cause dei blocchi psichici che impediscono di crescere, raggiungere gli obiettivi e vivere una vita piena, attraverso una migliore comprensione di come funzionano la mente e le emozioni. A questo scopo metto a disposizione le mie competenze che derivano dalla combinazione della psicoterapia umanistica con la bioenergetica, costantemente aggiornate attraverso lo studio e la supervisione. Questo approccio integrato permette di affrontare la sofferenza psichica attraverso tecniche sia psichiche che corporee. Al di là delle tecniche, ritengo che al centro del lavoro psicologico e psicoterapeutico debba stare il cliente e che il professionista abbia il ruolo di facilitare, attraverso un ascolto profondo, le capacità naturali dell’individuo di prendersi cura di sé ed essere agente attivo della propria vita. Questo concetto è ben espresso da una frase di Jung che è per me molto significativa: “Nel tuo petto sono le stelle del tuo destino”. Altri autori classici che hanno influenzato il mio percorso personale e professionale sono sicuramente Carl Rogers e Alexander Lowen.

Un’altra mia grande passione è quella della formazione e della ricerca scientifica nelle sue varie fasi, dalla ricerca bibliografica all’analisi dei dati e la loro discussione. Avendo conseguito il dottorato in psicologia con una tesi sulla psicofisica della visione, collaboro con l’Istituto di Ricerca e di Studi di Ottica e Optometria di Vinci (FI), lavorando a stretto contatto con gli studenti e lo staff del centro sia tenendo lezioni che seguendo i ragazzi nei loro lavori di tesi.

Per chi sta vivendo un periodo di crisi e di cambiamento in uno o più specifici ambiti della vita e sente il bisogno di definire meglio le problematiche e le risorse disponibili per fronteggiarle.

Per chi si domanda se la propria sofferenza psichica richieda un intervento psicologico professionale e per chi vuole conoscere meglio le proprie risorse.

Per chi sente il bisogno di ricostituire l’efficienza funzionale della propria personalità e non riesce con le proprie attuali risorse a comprendere le proprie dinamiche e a far fronte al proprio malessere psichico.

Per singoli ed organizzazioni che sono curiosi, che amano la scoperta e la conoscenza.

Per gli studenti di psicologia che desiderano un aiuto qualificato per scrivere la loro tesi (ricerca bibliografica, disegno sperimentale, analisi e interpretazione dei dati).

Le recensioni dei clienti

Benedetta

"È stata un esperienza fantastica, al di sopra delle mie aspettative, dove competenza, entusiasmo, accoglienza, sono state le regole fondamentali! Si è creato un gruppo sano e sincero predisposto al cambiamento e quindi all'evoluzione! Grazie dott. Nicola Megna, pronta a fare ancora tanta strada insieme”

Annachiara

"Credo che il Dottor Megna sia una persona fantastica,ricco di cultura, di passione e di umanità. Si è sin da subito mostrato disponibile, aperto al dialogo, mi ha dato spunti di riflessione e mi ha aiutata molto. Ama il suo lavoro e si vede! non mi resta che ringraziarlo con queste più che meritate 5 stelle! e dirgli di continuare sempre con la stessa passione e la stessa grinta e di non mollare!”

Rossella

"Professionale, con tanta umanità ed umiltà ho imparato tanto”

Patrizia

"Corso di bioenergetica, esperienza bellissima, accompagnati dal dott. Nicola Megna, che ha saputo, con la sua grande umanità a mettersi in gioco insieme a noi, coinvolgendo tutti in un vortice di emozioni”